lunedì 12 maggio 2008


Se qualcuno ha letto, "Tootsie" è uno tra i miei film preferiti... ora che ci penso devo avere qualche problema con il travestitismo... ecco la trama e la stroia del film:

Michael Dorsey, attore di Broadway bravo ma disoccupato perché rompiscatole, raggiunge il successo professionale quando si traveste da donna, Dorothy Michaels poi detta Tootsie. Comincia in farsa, si trasforma in commedia e finisce quasi come un dramma. Riflessione sul mestiere dell'attore: descrizione critica, non priva di veleni satirici, dell'ambiente televisivo: storia di un uomo che, costretto a fare i conti con la componente femminile della propria natura e a vivere in prima persona la condizione di una donna, migliora. D. Hoffman, piccola grande donna, è perfetto. Messo sotto come regista, S. Pollack s'è preso una piccola rivincita come attore. Sei candidature agli Oscar (tra cui quella per la sceneggiatura di Larry Gelbart e Murray Shisgal sotto il controllo di Hoffman), ma una sola statuetta per J. Lange. Primo film di G. Davis.

1 commento:

GIUSEPPE ha detto...

Dustin e' uno dei miei attori preferiti.....complimenti per la scelta del film anche se il mio preferito resta Kramer contro Kramer....
PS Nella sua carriera, Hoffman vinto due statuette d'oro come miglior attore: la prima nel 1980 con il film Kramer contro Kramer; la seconda nel 1989 con la pellicola Rain Man, che gli ha consentito di aggiudicarsi anche un Premio David di Donatello.